Ultima modifica: 22 gennaio 2019

Corso di formazione “Argomentare e discutere in classe”

Il corso si propone di analizzare i principali strumenti per organizzare un dibattito strutturato in classe, gestirlo e valutarlo.

 

Il Cidi di Roma propone

Argomentare e discutere in classe

Corso di formazione rivolto a tutti i docenti

febbraio – marzo 2019

ore 17 -19.30

piazza Sonnino, 13 – Roma

 

 

Il corso si propone di analizzare i principali strumenti per organizzare un dibattito strutturato in classe, gestirlo e valutarlo. Utilizzando i riferimenti teorici della nuova retorica e del pensiero critico, ci si sposterà tra dialettica e retorica facendo esperienza diretta di una disputa confutativa a tesi.

In ogni incontro è prevista un’attività di tipo laboratoriale in cui i partecipanti definiranno materiali da utilizzare eventualmente in classe. Tali materiali potranno diventare oggetto di piccole sperimentazioni da riportare e condividere all’interno del corso.

 

Giovedì 21 febbraio
Gli     argomenti, una classificazione di   partenza

Alcuni esempi di un cosiddetto “argomento”, ovvero una struttura elementare di ragionamento persuasivo, alcune fallacie e alcuni modi di replicare agli argomenti. Come sostenere una tesi data con argomenti.

Giovedì 7 marzo
Dagli argomenti al dialogo argomentato

Il modello di Toulmin che definisce gli elementi strutturali di una discussione razionale a tesi. Come strutturare un’argomentazione a favore e contro una tesi data.

Giovedì 21 marzo
Predisporre e valutare un dialogo argomentato

Le regole di base per l’organizzazione di una disputa confutativa, anche nell’ottica di riflettere insieme sulle eventuali competenze implicate. Come gestire e valutare un dibattito strutturato seguendo un protocollo dato.

Il corso è tenuto da Matteo Serpente, docente di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado

Il corso, di 12 ore totali (7,5  in presenza e 4,5 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in tre incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR e inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it; è previsto un contributo di € 30 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Si allega il programma

Allegato

argomentare e discutere_def
Titolo: argomentare e discutere_def (0 click)
Etichetta:
Filename: argomentare-e-discutere_def.pdf
Dimensione: 141 KB

Per informazioni e iscrizioni:
cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325

Cordiali saluti
Luciana Zou
presidente Cidi di Roma