Ultima modifica: 22 marzo 2020

Perché passare a Gsuite?

…la scuola ha scelto di attivare la piattaforma Gsuite for education, un potente strumento messo a disposizione gratuitamente da Google per tutte le scuole del mondo.

Prot n. 2240/2020

Roma, 22/03/2020

Perché passare a Gsuite?

Care famiglie e cari insegnanti, stiamo vivendo un momento di grande cambiamento, con un evento, la chiusura delle scuole, davvero straordinario. La scuola si sta adeguando velocemente ai cambiamenti per cercare di mantenere la didattica e il rapporto studenti-insegnanti, in modo che tutto prosegua nel migliore dei modi.

Per questo motivo la scuola ha scelto di attivare la piattaforma Gsuite for education, un potente strumento messo a disposizione gratuitamente da Google per tutte le scuole del mondo.

Gsuite è nato e funziona perché nessuno deve e può rimanere indietro.

Si tratta di una piattaforma versatile e semplice da usare che rende la collaborazione studente docente facile e veloce.

Gli strumenti principali sono:

1. Una mail Gmail con l’account dell’istituto @icviamerope.edu.it con cui comunicare per insegnanti e studenti.

2. L’applicazione Classroom che consente di caricare videolezioni, schemi, appunti e compiti per tutta la classe senza limitazioni di spazio/velocità o di violazione della privacy.

3. L’applicazione Google Meet che consente di organizzare lezioni dal vivo in modo semplice.

Gsuite funziona con qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone) e su tutti i PC, mettendo gli studenti nella condizione di poter lavorare in modo autonomo ed efficiente, senza escludere nessuno dal poter seguire le lezioni e portare avanti i propri lavori.

La piattaforma Gsuite non può avere sovraccarichi, funziona sempre perché Google si avvale degli strumenti più potenti sul mercato per far girare i sistemi.

La piattaforma Gsuite parla tutte le lingue del mondo.

E come funziona?

Attualmente stiamo raccogliendo i dati di insegnanti e studenti peer creare gli account necessari al funzionamento. A breve tutti riceveranno le credenziali di accesso per cominciare ad usare la piattaforma. Insieme alle credenziali tutti riceveranno un tutorial che spiega come usare le principali funzionalità: Google Meet e Google Classroom.

E il registro elettronico?

Il registro elettronico continuerà a svolgere la funzione per cui è disegnato. A questo Gsuite si affianca sostituendo la piattaforma Collabora e diventando lo strumento principale per condividere documenti, lezioni e compiti.

E la piattaforma Collabora?

A causa del Covid-19 e dell’accesso massivo di studenti e insegnanti sulla piattaforma Collabora, molto spesso si hanno blocchi e impossibilità di accesso alla piattaforma.

Collabora non è responsivo sui dispositivi mobili, escludendo di fatto gli studenti dalla didattica, laddove non si hanno PC o tablet adeguati al funzionamento.

Prof.ssa Patrizia Marini

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D.Lgs. n. 3/1993