Ultima modifica: 5 giugno 2017
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Adempimenti fine anno scolastico 2016-2017

ADEMPIMENTI FINALI SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA DELL’INFANZIA e SECONDARIA

     CIRCOLARE N. 171                                                                    

 

                                  

 

Roma, 1/06/2017

                                A tutto il personale dell’I.C. Via Merope

 

 

Oggetto: Adempimenti fine anno scolastico 2016-2017

 

   1.TERMINE DELLE LEZIONI

Le lezioni termineranno:

  • 8 giugno 2017 – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado;
  • 30 giugno 2017 scuola dell’Infanzia.

 

  1. ADEMPIMENTI FINALI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Compilazione dei documenti scolastici

Procedere con la massima attenzione tenendo presente quanto segue:

  1. le generalità degli alunni debbono corrispondere esattamente alle risultanze dei certificati di nascita;
  2. i registri di classe siano sbarrati in corrispondenza della prima riga non utilizzata in tutte le pagine;
  3. l’esito degli scrutini, che si svolgeranno giovedì 8 giugno dalle ore 16:45 alle ore 18:45, deve essere sottoscritto da tutti gli insegnanti di classe (inglese, sostegno e religione compresi);
  4. l’esito di eventuali prove suppletive, con il relativo verbale, deve essere sottoscritto da tutto il consiglio di classe.

 

Documenti da consegnare

  • registro e giornale di classe;
  • agenda della programmazione e dell’organizzazione didattica
  • documenti di valutazione degli alunni compilati in ogni loro parte entro il 14 giugno2017, dalla I alla V, da consegnare in segreteria;
  • elenchi degli alunni ammessi al periodo successivo o alla classe successiva di uno dei periodi, con l’indicazione del luogo e della data di nascita;
  • elenco da apporre fuori senza luogo e data di nascita;
  • elenco degli alunni non ammessi, con l’indicazione del luogo e della data di nascita;
  • elenco degli alunni che dovranno sostenere prove suppletive, con l’indicazione del luogo e della data di nascita;
  • elenco da controfirmare per ricevuta dei documenti non ritirati dai genitori.

 

  1. CALENDARIO DELLE CONSEGNE DEI DOCUMENTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA

Per la revisione, la firma degli attestati e la consegna dei documenti scolastici, gli insegnanti sono tenuti a rispettare l’orario e il calendario appresso indicati:

giorno 21/06/17         8,30 – 12,00 classi I e II

 

giorno 22/06/17         8,30 – 12,00 classi III e IV

 

giorno23/06/17         8,30 – 12,00 classi V

Per ricevere e controllare i documenti è costituita la seguente commissione:

Capassi Carla – Tomassini – Mollo – Pellegrini – Zonetti –  De Pascale – Simeoni.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per ricevere e controllare i documenti è costituita la seguente commissione:

Scarpelli – Ramiviti – Armentano – il giorno 30/06/2017 alle ore 16.00 .

 

Contemporaneamente ai documenti, va consegnata in forma cartacea  la domanda di accesso al Fondo di Istituto; la domanda di ferie va inoltrata on-line.

 

Aule

Gli insegnanti sono pregati di sgombrare le aule da ogni oggetto personale entro il 30 giugno2017. Si ricorda, inoltre, che il materiale di facile consumo non utilizzato va ben custodito per consentirne l’uso immediato all’inizio del prossimo anno scolastico; i sussidi didattici vanno riconsegnati in segreteria.

Non si risponde degli oggetti lasciati sugli armadi. La multiservizi sarà incaricata di smaltirli! Quest’ultimo aspetto non soltanto per la pulizia, ma anche per la sicurezza.

 

Giorni di lezione da indicare nel registro di classe:

Settembre                  gg.   15

Ottobre                      gg.   25

Novembre                  gg.   25

Dicembre                   gg.   17

Gennaio                     gg.   20

Febbraio                     gg.   24

Marzo                        gg.   28

Aprile                        gg.   18

Maggio                      gg.   26

Giugno                      gg.     5

                                          ____

TOTALE                   gg.  203

 

Il giorno 26 giugno 2017, dalle ore 8,30 alle ore 11,30 saranno consegnati alle famiglie i documenti di valutazione finale.

I docenti delle classi quinte consegneranno alle famiglie soltanto la fotocopia del documento di valutazione in quanto l’originale sarà trasmesso alla scuola secondaria di primo grado.

Gli altri docenti ( 1°,2°,3°e 4° classe) consegneranno alle famiglie l’originale del documento di valutazione, mentre la fotocopia sarà trattenuta agli atti.

Il giorno 27 giugno 2017, alle ore 10,00 è convocato il Comitato di Valutazione per i docenti in anno di formazione.

 

     

  1. ADEMPIMENTI FINALI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

Ciascun Docente  prima dello scrutinio:

 Compilerà la griglia con le proposte dei voti della propria disciplina da definire in sede di scrutinio finale insieme al voto del comportamento, su supporto cartaceo e informatico, secondo la griglia allegata. 

presenterà per ogni classe al Coordinatore la relazione finale (in duplice copia per le 3 classi) relativa alla disciplina di insegnamento.

 

 Docente Coordinatore delle classi 3° prima degli scrutini:

Proporrà il giudizio di ammissione all’esame di stato da trascrivere sulle schede di valutazione, sul

“registrane” e sullo statino dell’alunno.

– segnalerà gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che svolgeranno le Prove Nazionali in versione informatizzata.

– ritirerà in segreteria gli “statini” prestampati da presentare in sede di scrutinio per la trascrizione del voto di ammissione.

– presenterà una bozza di Relazione finale del consiglio di classe, in cui sono presentate le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti , le linee didattiche seguite, gli interventi effettuati compresi quelli eventuali di sostegno e di integrazione e la sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica ,impostata nel triennio, ha ipotizzato verificato e vagliato.

– provvederà ad approntare con il Consiglio di classe ogni elemento utile per la compilazione della certificazione delle competenze.

 

Docenti Coordinatori classi 1-2-3 al termine degli scrutini dovranno:

controllare la compilazione delle schede di valutazione, le firme (anche Docenti IRC) nei verbali, nel registrone e nel tabellone, la raccolta delle relazioni finali, ecc.

 

Ciascun Docente consegnerà al termine delle lezioni al professor Milici i  Registri personali , debitamente compilati e firmati;

– tutte le verifiche scritte (scatoloni).

Docenti Coordinatori classi 1-2-3 prima della fine delle attività scolastiche raccolgono le

“tessere di riconoscimento alunni “  delle classi 1 – 2  e le consegnano al professor Milici ,per conservarle  in cassaforte ;  mentre quelle degli  alunni classi 3° vanno  restituite.

 

I  sussidi, ausili didattici e libri/ vocabolari –   devono essere restituiti / consegnati ai rispettivi Referenti Responsabili.

 

 Aule, armadi, scaffali

 I docenti informano e sensibilizzano gli alunni per la sistemazione delle proprie aule, sarà necessario  sgombrare le aule da ogni oggetto personale entro il 30 giugno. Si ricorda inoltre che il materiale di facile consumo non utilizzato va custodito per consentire l’uso immediato all’inizio del prossimo A.S.

I sussidi didattici vanno riconsegnati in segreteria.

 

 

Calendario delle consegne dei documenti di valutazione.

 

Il giorno 10 giugno verranno consegnate dalle 9,00 alle 10,30 le schede di valutazione delle classi 3° da tutti i docenti della classe.

Il giorno 20 giugno verranno consegnate le schede di valutazione delle classi 1 e 2 dalle ore 9,00 alle ore 11,00  dai docenti che non fanno parte della Commissione di Esame di Stato del 1° Ciclo:

 

  • 1 A – 2G: MAZZA, MARZANO
  • 1B – 2B: VALENTINI, BRACONE
  • 2 A: MARCONE
  • 1C – 2C: AGUZZI, MARZO
  • 1D: LUCIANI
  • 2D: GRASSO
  • 1E – 2E: CAUTILLO, DI PASQUALE
  • 1F – 2F: BARBERINI, QUARANTA.

 

 

  4.Relazioni finali delle Funzioni strumentali , dei referenti dei progetti e dei referenti di commissioni.

 

 Si ricorda , come comunicato con la circolare n.166 del 18 maggio 2017, che i Referenti dei Progetti , i Referenti di Commissioni e le Funzioni Strumentali devono aver  presentato  entro il 31 maggio 2017 una relazione finale sulle attività svolte e l’impiego delle risorse finanziarie impegnate.

 

 

5.Ferie e giornate di riposo per festività soppresse

 

La durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi comprensivi delle due giornate previste dall’art. 1 comma 1 lettera a) della legge 23/12/1977 n. 937.

Le giornate di riposo di cui alla lettera b) del comma 1 della citata legge 937 devono essere fruite esclusivamente tra il termine delle attività didattiche e l’inizio dell’anno scolastico successivo, e comunque entro il 31/08/2017.

A tutti i docenti sono altresì attribuite 4 giornate di riposo , ai sensi ed alle condizioni previste dalla L.23/12/77 n.937.

Le ferie e le giornate di riposo devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, entro il 31/ 08/2017.

 

Adempimenti fine a. s. 2016-17

Adempimenti fine a. s. 2016-17 lavoraz1
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                 Il Dirigente Scolastico

 f.to * Prof.ssa Patrizia Marini

         * firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.Lgs n. 39/1993