Ultima modifica: 22 marzo 2020

Prot n. 2241/2020

Roma, 22/03/2020

e,p.c., al DSGA

Oggetto: Attivazione servizio Google di GSuite for Education e disposizioni varie

L’Istituto Comprensivo di via Merope, come previsto dal Dcpm del 4 marzo 2020, ha attivato nel rispetto della libertà di insegnamento, un ulteriore strumento per la didattica a distanza: la piattaforma G-SUITE FOR EDUCATION che permette di usufruire di strumenti di cooperazione e scambio di materiale in forma gratuita e tracciabile.

FUNZIONALITA’ INCLUSE

· Account sul dominio della scuola per i docenti così composto: prima lettera del nome, cognome, @icviamerope.edu.it (es. mrossi@icviamerope.edu.it). Account sul dominio della scuola per gli studenti così composto: nome.cognome@icviamerope.edu.it (es. mario.rossi@icviamerope.edu.it).

· G-Mail: sistema di Posta Elettronica (per utilizzo scolastico)

· Google Drive: sistema di Cloud Storage (memorizzazione e sincronizzazione di file online), con integrate le altre App Office

· Google Doc: Elaboratore di Testi, stile word

· Google Fogli: Foglio Elettronico, stile excel

· Google Presentazioni: Presentazioni, stile powerpoint

· Google Moduli: creazione di moduli online

· Google Sites: sistema di creazione di piccoli Siti Web

· Google Calendar: Agenda online condivisibile

· Google Meet: Videoconferenza per le lezioni

· Google Jamboard: uno smart display

· Google Gruppi: sistema di creazione di gruppi di utenti e newsletter per la condivisione di materiale.

· Google Classroom: piattaforma di e-learning, con la gestione di corsi didattici online, di supporto alla didattica tradizionale.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica. La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa, inoltre, ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icmerope.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education.

Tutti gli studenti e i docenti delle classi della nostra Scuola riceveranno un account personale gratuito GSuite for Education con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo nè spazi.

COME ATTIVARE IL PROPRIO ACCOUNT SCOLASTICO:

Tutti i docenti riceveranno una password provvisoria da cambiare al primo accesso per usufruire della piattaforma.

Per gli studenti minorenni l’iscrizione si svolge in due fasi:

1. Invio dei dati attraverso il form online denominato “GSuite per i genitori” pubblicato all’indirizzo web: https://forms.gle/CoZ2aC18b3T7gVrJ6

2. Presa visione, firma e invio del modulo di Autorizzazione per l’utilizzo di G Suite for Education del Regolamento per l’utilizzo della piattaforma all’indirizzo mail gsuite@icviamerope.edu.it. Il modulo può essere scaricato a questo link:

Regolamento per l’utilizzo di GSuite for Education.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia, a seconda dei ruoli e delle funzioni. Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere i moduli allegati nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a. Si ricorda che, essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma. Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA PER LA PRIMA VOLTA E SUCCESSIVE:

Soltanto dopo aver inviato copia firmata del “Regolamento” e il “Consenso Autorizzazione” di entrambi i genitori all’uso di GSuite, riceverete dall’istituto una mail con la vostra password temporanea da cambiare al primo accesso, le prime istruzioni per poter usufruire dei servizi Gsuite della scuola.

Prof.ssa Patrizia Marini

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D.Lgs. n. 3/1993