Ultima modifica: 21 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Cittadinanza e Costituzione – Video lezioni a cura dell’Universita’ La Sapienza

Cittadinanza e Costituzione – Video lezioni a cura dell’Universita’ La Sapienza

Come è noto, il Ministero dell’Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale.

Alle Istituzioni Scolastiche secondarie di I e II grado

E p.c. Ai Direttori generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Bolzano Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento Trento

All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca Bolzano

All’Intendente Scolastico
per la Scuola località Ladine Bolzano

Al Sovrintendente degli Studi
per la Regione Valle D’Aosta Aosta

OGGETTO: Cittadinanza e Costituzione – Video lezioni a cura dell’Università La Sapienza

Come è noto, il Ministero dell’Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale. Avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari, è infatti un impegno del mondo della scuola, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative rivolte ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

In questa direzione le istituzioni scolastiche sono state a utonomamente impegnate ad esplorare modalità organizzative e metodologiche per rendere effettivo tale insegnamento.

A tal proposito, L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, l’università telematica di Sapienza, Università di Roma, ha realizzato 13 videolezioni dedicate ai primi dodici articoli della Costituzione da fruire gratuitamente sul loro sito all’interno della sezione Open Access (http://eleaming.unitelma.it/course/view.php?id=2393), il corso può essere fruito individualmente oppure in gruppo, al termine del quale è consigliabile attivare una discussione tra tutti gli studenti partecipanti.
Le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della presente presso le Loro istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
PIERRO GIUSEPPE