Ultima modifica: 1 settembre 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > Limitazione d’accesso all’edificio scolastico

Limitazione d’accesso all’edificio scolastico

Si rammenta che l’accesso dei genitori all’interno del perimetro scolastico è consentito esclusivamente per
svolgimento pratiche presso gli uffici amministrativi, riunione di organi collegiali, colloqui con gli insegnanti, accompagnare o riprendere gli alunni all’inizio ed alla fine delle lezioni

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VIA MEROPE”

RMIC8FC003 Dist.16° – Via Merope, 24 – 00133 ROMA

Codice fiscale 97713100580

Tel. / Fax (06) 2011102 – E-mail: rmic8fc003@istruzione.it

PEC: rmic8fc@pec.istruzione.it Sito web: www.icviamerope.edu.it

CIRCOLARE n.3

Prot.n. 6228/A32 -/IIIA-E-3                                                                              Roma, 01/09/2015

A tutti i genitori

Loro sedi

Sito

Oggetto: Limitazione d’accesso all’edificio scolastico

• svolgimento pratiche presso gli uffici amministrativi,
  • riunione di organi collegiali,
  • colloqui con gli insegnanti,
  • accompagnare o riprendere gli alunni all’inizio ed alla fine delle lezioni

Si è però notato che, particolarmente in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli allievi, alcuni genitori si soffermano a lungo all’interno del perimetro scolastico, in un momento in cui la vigilanza da parte del personale scolastico è rivolta essenzialmente ad assicurare la regolarità e la sicurezza dei flussi di entrata e di uscita ed è praticamente impossibile accertarsi dell’identità di tutte le persone presenti nel cortile e nell’atrio della scuola.

Analoga situazione si ripropone, in occasione delle riunioni degli organi collegiali e dei colloqui con gli insegnanti, quando i genitori si presentano accompagnati dai propri figli.

Al fine di garantire la stessa sicurezza degli alunni, è necessario che i genitori o le altre persone autorizzate ad accompagnare o ritirare gli alunni accedano all’interno del perimetro scolastico solo per il tempo strettamente necessario ad esplicare le incombenze sopradette, seguendo esclusivamente i relativi percorsi.

In considerazione del fatto che il personale della scuola in tali occasioni non esplica attività di vigilanza, si dispone pertanto:

• in concomitanza con l’ingresso e l’uscita degli allievi:
    • il divieto di accesso all’interno dell’edificio
    • il divieto di soffermarsi nelle pertinenze esterne dell’edificio scolastico
  • in occasione delle riunione degli organi collegiali
    • il divieto di accesso ai minori

Contando sulla vostra fattiva collaborazione, cordialmente

Prof.ssa Patrizia Marini

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)