Ultima modifica: 10 dicembre 2020

Attivazione dello “Sportello di ascolto psicologico e consulenza online”.

Circolare Sportello di ascolto

sportello di ascolto (1)
Titolo: sportello di ascolto (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: sportello-di-ascolto-1.pdf
Dimensione: 448 KB

Autorizzazione del Genitore per lo Sportello d'ascolto

Autorizzazione Genitore Sportello MEROPE
Titolo: Autorizzazione Genitore Sportello MEROPE (0 click)
Etichetta:
Filename: autorizzazione-genitore-sportello-merope.pdf
Dimensione: 198 KB

Oggetto: Attivazione dello “Sportello di ascolto psicologico e consulenza online”.

Si informano le famiglie ,studenti e personale scolastico che da oggi e fino al 30 dicembre (salvo proroga da parte del MIUR) è attivo presso la nostra Istituzione Scolastica lo Sportello di ascolto psicologico e consulenza online, rivolto gratuitamente ad alunni, docenti, genitori e personale ATA, considerata la crescente situazione di emergenza data dall’epidemia COVID -19 e l’impossibilità di svolgere le attività dello sportello in presenza.
Lo sportello d’ascolto online sarà gestito dalla psicologa incaricata dallo stesso Istituto, la dott.ssa Mastromarino Carmela , la consulenza verrà effettuata su piattaforma online, tramite Google Meet, piattaforma conosciuta da tutta l’utenza, l’utilizzo di altre piattaforme saranno concordate con la psicologa.
I genitori potranno autorizzare la partecipazione dei propri figli al progetto attraverso la autorizzazione che dovrà pervenire alla scuola tramite i docenti di classe, l’autorizzazione deve essere obbligatoriamente firmata da entrambi i genitori.

Modalità di accesso
L’accesso all’attività dello sportello avverrà solo tramite appuntamento da fissare direttamente con la Psicologa e si svolgerà, nelle ore e giorni concordati direttamente con la Dott.ssa i colloqui avranno la durata di 25/30 minuti.
Per prenotare il colloquio, sarà sufficiente, nel pieno rispetto della privacy, inviare un’email a carmelamastroma@gmail.com e entro le 48 ore successive sarà fissato un appuntamento.

I colloqui non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicologico, consulenza e orientamento.

Obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico:
– supporto psicologico individuale nel periodo di emergenza
– sostegno alla persona, laddove mostri delle fragilità emotive, scarsa motivazione o difficoltà nell’affrontare questo periodo di emergenza e di forte destabilizzazione
– supporto genitoriale nella gestione dei figli a casa (conflittualità, organizzazione del tempo e dello spazio, difficoltà relazionali)
– supporto emotivo agli insegnanti sul piano emotivo e didattico.
– supporto emotivo al personale non docente
La prestazione consisterà in colloqui online finalizzati all’ascolto, al contenimento e al raggiungimento di un maggior benessere psico-emotivo.

Prof.ssa Angelina Catrambone