Descrizione
Il Progetto Cineforum sarà una proposta di allargamento dell’offerta formativa ed occasione preziosa di dialogo e riflessione tra studenti e con i docenti su importanti tematiche della realtà di oggi.
Il Progetto Cineforum avrà lo scopo di contribuire, insieme all’attività curricolare ed alle altre iniziative didattiche, ad educare i giovani al linguaggio per immagini, di creare un’occasione per migliorare le loro capacità di riflessione ed espressive, potenziare le loro percezioni, interpretare i messaggi visivi e filmici più vari.
Il Progetto Cineforum nasce anche dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è un veicolo efficace per la comprensione della società, in particolare di coloro che vivono situazioni di disagio, e per la promozione di uno sviluppo giusto e rispettoso delle persone.
La selezione dei film proposti dal progetto avrà lo scopo di suscitare negli studenti una riflessione profonda su alcuni temi importanti del proprio vissuto, per migliorare la consapevolezza di se stessi e per a far superare gli ostacoli che impediscono all’alunno di essere motivato e di star bene a scuola o in famiglia. Inoltre attraverso delle giornate tematiche proposte dall’Onu, Unesco, MIUR e altre agenzie educative o realtà sociali si cercherà di «rispondere» in termini ideali ai grandi temi che attraversano il dibattito culturale presente nella realtà sociale, attraverso una riflessione «mediata» dall’evento filmico ed una rielaborazione in classe dei contenuti.
L’arte del cinema si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche, analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende ed i sogni. Utilizzare il potere di queste immagini con fini formativi, offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare negli studenti: lo sviluppo di nuove competenze; la realizzazione di un percorso di crescita umana e culturale; la comprensione dei progetti profondi e «visioni» del tempo che si sta vivendo. CONTRIBUENDO a: promuovere la qualità della vita a scuola; favorire lo sviluppo della persona umana e il successo formativo; prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile.
OBIETTIVI FORMATIVI EDUCATIVI: Stimolare la riflessione e l’auto-conoscenza; Migliorare l’accoglienza di sé e dell’Altro; Facilitare la crescita nelle cosiddette aree di migliorabilità; Favorire i punti di forza maturando atteggiamenti positivi; Diminuire comportamenti a rischio per sé e per gli altri; Stimolare la motivazione al cambiamento e alla crescita personale; Promuovere occasioni per un confronto critico e dialogico all’interno della scuola; Orientare il processo educativo alla scoperta del sé attraverso la visione di film e la lettura di stralci di romanzi ad essi collegati.
OBIETTIVI DIDATTICI: consolidare le abilità di produzione orale e d’interazione in una discussione guidata; raggiungere gradualmente una buona capacità di analisi critica, migliorare l’esposizione orale di idee e concetti, migliorare la capacità empatica e di comprensione dei sentimenti e delle emozioni altrui; approfondire la capacità di riflessione e di interiorizzazione; sapere mettere in relazione il testo narrativo e quello filmico; saper interagire in gruppo, anche con studenti di altre classi; analizzare la realtà dei suoi molteplici aspetti; aumentare la conoscenza della realtà storico/culturale; realizzare una analisi filmica nel contesto di classe; maturare una sensibilità verso problemi storici e sociali attraverso i Diritti Umani.
Aprendo anche alle famiglie si intende dare la possibilità di un incontro con altri abitanti del quartiere in una sorta di “piazza” ideale per promuovere la conoscenza tra diverse identità e culture, dal momento che la nostra scuola ha un enorme bacino di alunni stranieri provenienti da diversi paesi
Indirizzi di studio collegati
Ulteriori informazioni
Docenti referenti: prof.sse Barberini, Ruffini e Verde.
0