logo della Repubblica italiana

Laboratorio “Merope in Musica”

Open Torrenova - progetto promosso dal Comune di Roma

Il progetto prevederà apprendimento strumentale del pianoforte.
FINALITÀ
L’insegnamento strumentale concorre alla formazione globale dell’individuo attraverso l’acquisizione di tecniche specifiche. Si intende fornire le competenze utili alla capacità performativa, promuovendo occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità per migliorare il senso di autocontrollo e il modo di rapportarsi al sociale. Si impegna, inoltre, alla diffusione della cultura musicale nel territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.
OBIETTIVI
Il corso di Pianoforte prevede l’apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, l’acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali (melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica) e la capacità operativa nella pratica strumentale, onde consentire agli alunni l’interiorizzazione di tratti significativi del linguaggio musicale a livello formale, sintattico e stilistico.

Indirizzi di studio collegati

Docente referente: prof.ssa Huh.