logo della Repubblica italiana

Laboratorio “Play Together”

Open Torrenova - progetto promosso dal Comune di Roma

Descrizione

Nella vision del nostro progetto campeggia l’incrollabile fiducia nell’ impiegare lo “Sport” come potente vettore di inclusione, e di partecipazione attiva dei nostri giovani beneficiari alla pratica degli sport di squadra ma a carattere inclusivo, rispettando la mission dello Special Olympics Italia con cui la Scuola risulta accreditata e in sintonia nelle finalità educative e formative delle proposte motorie e sportive.
L’ipotesi parte soprattutto dalla convinzione che, attraverso il movimento del proprio corpo e la scoperta dell’altro, e la consapevolezza della condivisione di uno spazio comune, si possano sviluppare dei comportamenti al fine di stimolare la nascita di atteggiamenti di solidarietà e comprensione dell’odierna società, nella quale l’unicità dovrebbe essere considerata una risorsa da rispettare e valorizzare nell’ottica di un’integrazione di competenze.
In particolare con tale proposta progettuale le attività didattico – educative individuate e proposte in base al livello e alle esigenze dei singoli alunni, saranno esperienze di vita di gruppo finalizzate al raggiungimento, da parte degli allievi, della conoscenza, e successiva consapevolezza della propria corporeità e del proprio movimento in relazione allo spazio, al tempo, allo strumento, e soprattutto all’altro.
Saranno previsti, pertanto, dei corsi di Special basket e Special Volley, che faranno sviluppare e consolidare lo spirito di appartenenza al gruppo-classe/squadra e i sani principi del fair play.
L’approccio progettuale generale del modulo è orientato alla responsabilità sociale. Tra gli obiettivi, quindi, vi sono: “ispirare le giovani generazioni a favorire la partecipazione all’attività sportiva dentro e fuori la scuola, promuovere lo sport a tutti i livelli per un miglior benessere fisico, psichico e sociale, favorire la costruzione di una società realmente multiculturale, inclusiva, integrata e sostenibile e utilizzare lo sport come elemento di sviluppo ed empowerment in situazioni e aree di disagio sociale”.
In ciascun intervento pomeridiano il laboratorio sarà condotto da due docenti di educazione fisica. Sarà utilizzata la palestra della Scuola secondaria di primo grado.

Indirizzi di studio collegati

Docenti referenti: proff. Franciosi e Marconi.