Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2027
Descrizione del progetto
Referente interna del progetto: Prof.ssa Roberta Barberini
Responsabile del progetto: Dr.ssa Flavia Orlandi ([email protected])
Azioni previste:
1. Interventi di orientamento ed elaborazione di un modello di buone prassi in questo ambito
(cura del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)
Il percorso ha l’obiettivo di elaborare e sperimentare un modello di orientamento ritagliato sulle caratteristiche del singolo alunno per sostenere e armonizzare inclinazioni, desideri, interessi, attitudini e competenze. Sviluppato in collaborazione con il Dip. di Psicologia partner, l’intervento si articola in un sistema coordinato che si esprime a livello individuale, di gruppo e familiare in un arco di tempo esteso che va dal II al III anno della secondaria di I grado e mira a coinvolgere 220 studenti circa: le azioni sono state avviate a febbraio 2024 e proseguiranno fino al termine del progetto.
2. Didattica innovativa: laboratori di robotica educativa e coding (a cura di A.P.S. Fusolab)
L’azione sarà declinata in tre step:
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Allestimento di 2 Smart Room che rimarranno patrimonio dell’I.C. come luogo multifunzionale di studio e sperimentazione.
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Laboratori di coding e robotica: per lo sviluppo di competenze digitali e del pensiero computazionale attraverso l’uso delle nuove tecnologie per il potenziamento delle competenze STEM in un contesto che privilegerà l’apprendimento cooperativo e il learning by doing.
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Corsi di informatica di base e competenze digitali per adulti: per favorire l’apprendimento delle competenze digitali di base indispensabili nel quotidiano (utilizzo della navigazione internet, scansione dei documenti, spid, posta elettronica etc).
3. Laboratori in classe di mindfulness
Il percorso proposto agli alunni prevede 6 incontri a cadenza settimanale per ogni classe e sono così organizzati:
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Scuola primaria: “Respiro, Gioco e Calma – Percorso di mindfulness per bambini a scuola”
Obiettivi: conoscere e riconoscere le emozioni nel corpo, allenare il respiro come strumento di centratura, favorire la calma attraverso il movimento consapevole, acquisire strategie semplici per “calmarsi da soli” e costruire un clima di gruppo più̀ empatico e rispettoso.
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Scuola secondaria: “Mindfulness e mente calma – Strategie per esplorare le emozioni e migliorare l’attenzione”
Obiettivi: comprendere le proprie emozioni e pensieri, imparare a calmarsi nei momenti di stress, sviluppare strategie per migliorare la concentrazione, riconoscere e gestire l’ansia in modo consapevole, costruire un “kit personale” di strategie utili da poter sperimentare in classe e in gruppo.
4. Potenziamento degli interventi di sostegno psicologico attivi nell’IC Via Merope Nell’ambito del progetto e su richiesta della Scuola si intende garantire continuità allo sportello attualmente attivo nell’I.C. Via Merope che offre consulenza, ascolto, sostegno psicologico e educativo a studenti, genitori e insegnanti.
1) Sportello di consulenza psicologica/sociale destinato a genitori, alunni, personale docente e non della scuola primaria e materna (Scuola primaria e materna plessi Via Merope e Via Calimera): lo sportello di supporto psicologico è attivo il giovedì mattina su appuntamento da richiedere tramite mail a [email protected].
1) Sportello di consulenza psicologica/sociale aperto al territorio (adulti, famiglie, minori): lo sportello di supporto psicologico è attivo il martedì su appuntamento da richiedere tramite mail a [email protected].
3) Realizzazione di osservazioni in classe e pianificazione di interventi ad hoc (laboratori in classe, interventi mirati di supporto) in caso di gruppi-classe problematici; consulenza e formazione mirata per il personale docente con approfondimenti tecnico/teorici su casi specifici.
5. Attività di supporto all’apprendimento e allo studio
Durante il periodo scolastico, al fine di supportare i ragazzi nell’acquisizione di competenze cognitive diverse, saranno organizzate una serie di attività laboratoriali e di sostegno anche in orario extrascolastico. Al fine di perseguire il primario obiettivo del contrasto alla dispersione scolastica dei destinatari a rischio e supportare le loro famiglie si intende realizzare un vero e proprio sistema di sostegno con la realizzazione di attività a vari livelli. Gli studenti saranno inseriti nei corsi su segnalazione degli insegnanti da comunicare alla referente del progetto Prof.ssa Barberini e saranno contattati dalle educatrici del progetto per il necessario coordinamento.
Laboratorio di supporto all’apprendimento: le attività sono finalizzate a favorire l’apprendimento di un metodo di studio adeguato alle specificità di ogni studente. Il supporto sarà individualizzato o in piccoli gruppi.
Laboratorio per l’apprendimento dell’italiano per studenti stranieri (in orario scolastico): verranno organizzati corsi per piccoli gruppi, differenziati per livello di competenza linguistica.
Laboratorio digitale/supporto alla preparazione degli esami: da marzo a maggio sarà utilizzato per supportare gli studenti di terza nella preparazione degli esami.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, inoltre, sono stati avviati i corsi di lingua italiana per adulti (anche questi differenziati per livello di competenza linguistica) al fine di sostenere l’apprendimento della lingua italiana presso le famiglie del territorio.
6. Didattica innovativa: laboratori di Debate
ll Debate è un metodo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e strutturare competenze essenziali per la formazione della personalità. Organizzato come una competizione tra due squadre che si sfidano attorno ad un tema proponendo tesi a favore e contro si struttura come uno sport della mente con l’obiettivo di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare quelle degli altri in un’ottica di educazione alla cittadinanza. Il contesto favorisce lo sviluppo di abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative (verbali e non verbali) e si rappresenta come un efficace metodo didattico capace di favorire lo sviluppo di abilità cognitive e relazionali. Il laboratorio di debate seguirà il protocollo World School. Nel mese di maggio sarà previsto un torneo finale. Il primo ciclo del corso è partito a novembre 2024 e proseguirà, integrando sempre nuovi allievi, fino al termine del progetto.
7. Laboratori di attività motorie e sportive
A partire da ottobre 2024 sono state avviati i percorsi ludici e sportivi (in orario scolastico ed extrascolastico) aperti alla generalità della popolazione scolastica del territorio.
L’azione si sviluppa durante tutto l’anno scolastico e prevede:
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Corso di atletica per studenti (dai 10 ai 14 anni) aperto al territorio (un incontro settimanale giovedì 14.30/16.00). Il programma di attività implica l’allenamento intensivo delle capacità coordinative attraverso l’insegnamento in forma ludica delle diverse discipline dell’atletica divise in attività di corsa, salto e lancio. Le finalità che si intendono raggiungere attraverso la realizzazione di questa azione sono: amplificare ulteriormente l’apertura degli spazi scolastici al territorio; favorire l’identificazione dell’I.C. partner come polo di eccellenza formativa; promuovere lo sviluppo delle autonomie individuali, delle capacità relazionali e di lavoro in gruppo.
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Educazione motoria per i bambini delle classi prime delle scuole primarie; curata da educatori esperti in discipline motorie favorisce lo sviluppo di abilità di coordinazione e di autopercezione promuovendo, a un tempo, la socializzazione e la coesione del gruppo classe.
8. Poli educativi diffusi:
L’unità mobile realizzerà interventi educativi di prossimità ed iniziative culturali, ludiche e ricreative diffuse – sia interne che esterne all’IC partner- con l’obiettivo di coinvolgere i minori e le famiglie residenti sul territorio del Municipio e promuovere l’attrattività e l’offerta formativa dell’IC Via Merope. Nello specifico, l’unità mobile realizzerà le seguenti iniziative:
Scuola aperta – outdoor dal mese 3 verranno organizzate uscite mensili nel territorio del Municipio 6 volte a creare poli educativi diffusi tramite la valorizzazione dei luoghi dove verranno organizzati i percorsi didattici/educativi (esperienze di tipo percettivo-sensoriale, basate su attività socio-motorie ed esplorative etc). Le uscite avranno l’obiettivo di attrarre partecipanti esterni alla scuola per le attività extrascolastiche, di contattare le famiglie del territorio e coinvolgere famiglie di diversa provenienza organizzando incontri di conoscenza per promuovere lo sviluppo di reti informali di mutualità e scambio. Gli incontri verranno organizzati presso i locali dell’I.C. coinvolgendo anche referenti della scuola e della rete locale come figure ponte volte a favorire un contesto di aggregazione e di supporto.
Scuola aperta – indoor nei mesi di giugno e luglio nei locali dell’IC partner verranno realizzate attività estive, aperte anche ad alunni di altri istituti (2 cicli di 3 settimane), volte a sostenere i ragazzi nel loro processo di acquisizione di competenze, favorire la socializzazione, offrire spazi di aggregazione e sostenere lo sviluppo di passioni ed interessi attraverso uscite didattiche e ludiche. Si farà ricorso ad approcci innovativi all’apprendimento, privilegiando il lavoro in gruppi, ed utilizzando l’arte ed il gioco come contesto per l’acquisizione di competenze.
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Obiettivi
Il progetto, attraverso l’attivo coinvolgimento della comunità educante e delle Istituzioni del territorio, ha l’obiettivo di realizzare interventi di potenziamento dell’offerta curriculare ed extracurriculare per:
1) diversificare ed arricchire l’offerta formativa attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative;
2) realizzare interventi di supporto, di stimolo al coinvolgimento attivo delle famiglie ed al loro protagonismo nel processo educativo degli alunni;
3) coinvolgere la comunità educante nella realizzazione delle attività progettuali per sviluppare un modello collaborativo stabile in ambito educativo.
Luogo
Via Torrenova, 147 - Roma
Via Calimera, 133 - Roma
Via Merope, 24 - Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Il progetto è realizzato da un partenariato composto da Coop. Il Cammino ONLUS (Capofila), Coop. Parsec ONLUS, Istituto Comprensivo Via Merope, Municipio Roma VI, SSD Runner Trainer a.r.l., APS FusoLab e Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Partecipanti
I destinatari diretti delle azioni saranno individuati tra gli alunni (6-13 anni), le loro famiglie e gli insegnanti della scuola al fine di garantire interventi mirati e specifici che coinvolgano effettivamente minori a rischio di dispersione scolastica e famiglie in condizioni di povertà educativa e di disagio.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale