Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2027
Descrizione del progetto
Referente interna del progetto: Prof.ssa Roberta Barberini
Responsabile del progetto: Dr.ssa Flavia Orlandi (prog.ilcieloinunastanza@gmail.com)
Azioni previste:
1. Interventi di orientamento ed elaborazione di un modello di buone prassi in questo ambito (cura del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione)
Il percorso ha l’obiettivo di elaborare e sperimentare un modello di orientamento ritagliato sulle caratteristiche del singolo alunno per sostenere e armonizzare inclinazioni, desideri, interessi, attitudini e competenze.
Sviluppato in collaborazione con il Dip. di Psicologia partner, l’intervento si articola in un sistema coordinato che si esprime a livello individuale, di gruppo e familiare in un arco di tempo esteso che va dal II al III anno della secondaria di I grado e mira a coinvolgere 220 studenti circa:
Le azioni avranno avvio a metà febbraio con il coinvolgimento delle classi seconde e dei docenti.
2. Didattica innovativa: laboratori di robotica educativa e coding (a cura di A.P.S. Fusolab)
L’azione sarà declinata in tre step: Allestimento di 2 Smart Room che rimarranno patrimonio dell’I.C. come luogo multifunzionale di studio e sperimentazione.
Laboratori di coding e robotica: per lo sviluppo di competenze digitali e del pensiero computazionale
attraverso l’uso delle nuove tecnologie per il potenziamento delle competenze STEM in un contesto che privilegerà l’apprendimento cooperativo e il learning by doing.
Formazione docenti: per garantire continuità ed effetti moltiplicatori, il percorso di formazione sarà finalizzato all’acquisizione di competenze d’uso didattico delle Smart Room per mettere in condizione i docenti di proseguire autonomamente le attività.
Si prevede di realizzare 4 laboratori l’anno di 24 h (8 incontri di 3 h ciascuno); Quattro cicli di formazione per 15 docenti a ciclo formativo (20h); Allestimento 2 smart room; 3 esposizioni multimediali aperte al territorio.
La data di avvio è in fase di definizione.
3. Laboratori in classe di educazione all’affettività
Il percorso proposto agli alunni prevede 6 incontri a cadenza settimanale per ogni classe; tali incontri sono stati pensati e realizzati per favorire l’alfabetizzazione, il riconoscimento e la consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, rafforzare l’empatia, migliorare la capacità di mentalizzazione, favorire la collaborazione all’interno del gruppo, potenziare le capacità di risoluzione dei conflitti, esplorare le dinamiche del gruppo e stimolare il potenziamento di alcuni fattori protettivi individuali e gruppali ( problem solving, pensiero critico, capacità empatica, ascolto attivo, senso di appartenenza, comunicazione efficace, consapevolezza, senso di responsabilità), riconosciuti come utili al consolidamento di relazioni funzionali e alla creazione di un sereno clima di classe nell’ipotesi che questo favorisca l’inclusione e l’apprendimento.
Si prevede di coinvolgere circa 7 classi per anno scolastico con avvio a metà febbraio 2024.
4. Potenziamento degli interventi di sostegno psicologico attivi nell’IC Via Merope Nell’ambito del progetto e su richiesta della Scuola si intende garantire continuità allo sportello attualmente attivo nell’I.C. Poseidone che offre consulenza, ascolto, sostegno psicologico e educativo a studenti, genitori e insegnanti.
1) Apertura dello sportello di consulenza psicologica e incontri di raccordo con il personale scolastico per l’elaborazione di efficaci strategie congiunte (Scuola primaria Via Merope, Scuola Primaria Via Calimera e attivazione per la materna su richiesta e in casi specifici)
2) Supporto sociale alle famiglie attraverso l’analisi e l’elaborazione di strategie utili alla fuoriuscita dalle condizioni di disagio attraverso il collegamento con i servizi del territorio, il lavoro motivazionale, di facilitazione e accompagnamento.
3) Organizzazione di incontri di confronto destinati alle famiglie per favorire la nascita di reti di supporto di prossimità;
4) Realizzazione di osservazioni in classe e pianificazione di interventi ad hoc (laboratori sull’affettività, interventi mirati di supporto) in caso di gruppi-classe problematici; consulenza e formazione mirata per il personale docente con approfondimenti tecnico/teorici su casi specifici;
Si prevede di attivare le azioni a febbraio 2024.
5. Attività di supporto all’apprendimento e allo studio
Durante il periodo scolastico, al fine di supportare i ragazzi nell’acquisizione di competenze cognitive diverse, saranno organizzate una serie di attività laboratoriali e di sostegno anche in orario extrascolastico. Al fine di perseguire il primario obiettivo del contrasto alla dispersione scolastica dei destinatari a rischio e supportare le loro famiglie si intende realizzare un vero e proprio sistema di sostegno con la realizzazione di attività a vari livelli. Gli studenti saranno inseriti nei corsi su segnalazione degli insegnanti da comunicare
alla referente del progetto Prof.ssa Barberini e saranno contattati dalle educatrici del progetto per il necessario coordinamento.
Laboratorio di supporto all’apprendimento: le attività sono finalizzate a favorire l’apprendimento di un metodo di studio adeguato alle specificità di ogni studente. Il supporto sarà individualizzato o in piccoli gruppi.
Scuola primaria (classi IV e V): venerdì 14.30/16.15 (a settimane alterne nei plessi Merope e Calimera. Scuola secondaria (classi prime): martedì 14.30/16.30- plesso Via Merope
Avvio nel mese di febbraio o comunque non appena saranno disponibili gli elenchi degli alunni coinvolti.
Laboratorio per l’apprendimento dell’italiano per studenti stranieri (in orario scolastico): verranno organizzati corsi per piccoli gruppi, differenziati per livello di competenza linguistica. Scuola primaria (classi III, IV e V): martedì 09.00/10.30 (a settimane alterne nei plessi Merope e Calimera) Scuola secondaria (classi I, II e III): martedì 10.30/12.00 (plesso Via Merope).
Laboratorio digitale/supporto alla preparazione degli esami: da marzo a maggio sarà utilizzato per supportare gli studenti di terza nella preparazione degli esami.
6. Didattica innovativa: laboratori di Debate
ll Debate è un metodo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e strutturare competenze essenziali per la formazione della personalità. Organizzato come una competizione tra due squadre che si sfidano attorno ad un tema proponendo tesi a favore e contro si struttura come uno sport della mente con l’obiettivo di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare quelle degli altri in un’ottica di educazione alla cittadinanza. Il contesto favorisce lo sviluppo di abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative (verbali e non verbali) e si rappresenta come un efficace metodo didattico capace di favorire lo sviluppo di abilità cognitive e relazionali. Il laboratorio di debate seguirà il protocollo World School. Nel mese di maggio sarà previsto un torneo finale.
L’avvio delle attività è in fase di definizione e si prevede la realizzazione 1 ciclo/anno di 50h (incontri da 2h/sett.) e la realizzazione 3 tornei finali.
7. Laboratori di attività motorie e sportive ( a partire da settembre 2024)
Durante il periodo scolastico, a partirte dal secondo anno di progetto) si intende attivare percorsi ludici e sportivi (in orario extrascolastico) aperti alla generalità della popolazione scolastica del territorio. L’azione si svilupperà durante tutto l’anno scolastico e vedrà il coinvolgimento di due gruppi di alunni suddivisi per fasce d’età (60 alunni di 7/10 anni e 60 alunni di 11/14 anni) al fine di favorire la didattica ed avere gruppi omogenei per necessità psico-fisiche dei partecipanti.
Il programma di attività annuali verrà sviluppato secondo un programma che prevede l’allenamento intensivo di una capacità coordinativa attraverso l’insegnamento in forma ludica delle diverse discipline dell’atletica divise in attività di corsa, salto e lancio.
Le finalità che si intendono raggiungere attraverso la realizzazione di questa azione sono: -amplificare ulteriormente l’apertura degli spazi scolastici al territorio;
-favorire l’identificazione dell’I.C. partner come polo di eccellenza formativa
-promuovere lo sviluppo delle autonomie individuali, delle capacità relazionali e di lavoro in gruppo. 8. Poli educativi diffusi:
L’unità mobile realizzerà interventi educativi di prossimità ed iniziative culturali, ludiche e ricreative diffuse – sia interne che esterne all’IC partner- con l’obiettivo di coinvolgere i minori e le famiglie residenti sul territorio del Municipio e promuovere l’attrattività e l’offerta formativa dell’IC Via Merope. Nello specifico, l’unità mobile realizzerà le seguenti iniziative:
Scuola aperta – outdoor dal mese 3 verranno organizzate uscite mensili nel territorio del Municipio 6 volte a creare poli educativi diffusi tramite la valorizzazione dei luoghi dove verranno organizzati i percorsi didattici/educativi (esperienze di tipo percettivo-sensoriale, basate su attività socio-motorie ed esplorative etc). Le uscite avranno l’obiettivo di attrarre partecipanti esterni alla scuola per le attività extrascolastiche, di contattare le famiglie del territorio e coinvolgere famiglie di diversa provenienza organizzando incontri di conoscenza per promuovere lo sviluppo di reti informali di mutualità e scambio. Gli incontri verranno organizzati presso i locali dell’I.C. coinvolgendo anche referenti della scuola e della rete locale come figure ponte volte a favorire un contesto di aggregazione e di supporto.
Scuola aperta – indoor nei mesi di giugno e luglio nei locali dell’IC partner verranno realizzate tutti i pomeriggi attività estive, aperte anche ad alunni di altri istituti per un massimo di 40 iscritti a ciclo (2 cicli di 3 settimane), volte a sostenere i ragazzi nel loro processo di acquisizione di competenze. Si farà ricorso ad approcci innovativi all’apprendimento, privilegiando il lavoro in gruppi, ed utilizzando l’arte ed il gioco come contesto per l’acquisizione di competenze di tipo logico matematico e di espressione linguistica.
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Obiettivi
Il progetto, attraverso l’attivo coinvolgimento della comunità educante e delle Istituzioni del territorio, ha l’obiettivo di realizzare interventi di potenziamento dell’offerta curriculare ed extracurriculare per:
1) diversificare ed arricchire l’offerta formativa attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative;
2) realizzare interventi di supporto, di stimolo al coinvolgimento attivo delle famiglie ed al loro protagonismo nel processo educativo degli alunni;
3) coinvolgere la comunità educante nella realizzazione delle attività progettuali per sviluppare un modello collaborativo stabile in ambito educativo.
Luogo
Via Torrenova, 147 - Roma
Via Calimera, 133 - Roma
Via Merope, 24 - Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Il progetto è realizzato da un partenariato composto da Coop. Il Cammino ONLUS (Capofila), Coop. Parsec ONLUS, Istituto Comprensivo Via Merope, Municipio Roma VI, SSD Runner Trainer a.r.l., APS FusoLab e Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Partecipanti
I destinatari diretti delle azioni saranno individuati tra gli alunni (6-13 anni), le loro famiglie e gli insegnanti della scuola al fine di garantire interventi mirati e specifici che coinvolgano effettivamente minori a rischio di dispersione scolastica e famiglie in condizioni di povertà educativa e di disagio.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale