Il gioco del telefono della 3C

Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

Emanuele Franciosi

Docente e funzione strumentale

Tra i mesi di ottobre e dicembre, presso il plesso di Via di Torrenova 147, dell’ I.C. Via Merope, si è tenuto il progetto “ Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli”, che ha avuto protagonisti i ragazzi e le ragazze della 3^C. Ne è stata referente la professoressa Linda Cuda ed è stato tenuto dall’attrice professionista Alessia Di Fusco.

Il progetto si è articolato in cinque lezioni di tre ore ciascuna ed è riuscito a coinvolgere tutti gli alunni, anche i più riottosi ed i più timidi, compresi coloro che non sceglierebbero mai di partecipare ad un corso di teatro. Il percorso teatrale è terminato giorno 13 dicembre 2023 presso il teatro Argentina. La classe ha partecipato alla manifestazione conclusiva con “ Il gioco del telefono”, una piccola rappresentazione scenica ideata dalla stessa scolaresca. In questa si nota una visione ironica, ma amara della crisi climatica.

Alla manifestazione hanno partecipato di 52 scuole di Roma.

Plesso VIA TORRENOVA 147

Via Torrenova, 147 - Roma