Il NODO BLU di MEROPE

Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Emanuele Franciosi

Docente e funzione strumentale

Dal 2017, anno della prima edizione, ogni 7 febbraio in Italia si celebra la Giornata contro il Bullismo, un appuntamento molto importante in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate cercano di sensibilizzare giovani e adulti riguardo una piaga – quella del bullismo appunto – che purtroppo sembra sempre più diffusa.

Negli ultimi anni poi, soprattutto grazie alla diffusione dei social e alla capacità di raggiungere chiunque in tempo reale, il bullismo si è trasformato in cyberbullismo (la cui giornata dedicata è il Safer Internet Day che si tiene ogni seconda giorno della seconda settimana di febbraio) che però anche se non lascia lividi evidenti come un pugno, può essere altrettanto doloroso per chi lo subisce.

Nel 2020 infatti, stando alle statistiche raccolte dall’associazione Terre de Hommes, il 68% dei ragazzi intervistati ha dichiarato di aver assistito ad episodi di bullismo, o cyberbullismo, mentre il 61% ha affermato di esserne stato vittima. A ciò si aggiunge che durante l’anno del Covid (quindi con molte meno occasioni di uscire di casa) ben il 91% del campione ha detto di sentirsi solo, con un aumento del 10% rispetto alla rilevazione precedente. Insomma, una situazione poco rassicurante.

La nostra Scuola per combattere questo fenomeno e dire BASTA ha sensibilizzato gli alunni e le alunne con lavori grafici, coinvolgendoli in attività e seminari.

Plesso VIA CALIMERA 133

Via Calimera, 133 - Roma

Plesso VIA CALIMERA SNC

Via Calimera, snc - Roma