Cos'è

Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n.217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019 e dal D.L. n. 76/2020 (Decreto semplificazioni), a partire dal 1° marzo 2021, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche,
devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA:

• contributo per assicurazione alunni;
  • contributi volontari;
  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;
  • contributi per attività extracurricolari.

La nostra Istituzione scolastica, nell’ottica di una semplificazione della procedura amministrativa, per facilitare l’utilizzo di questo nuovo sistema di pagamento, provvederà a consegnare gli Avvisi di pagamento alle famiglie per il tramite dei docenti di classe.
Si potrà così procedere direttamente al pagamento presso uno dei seguenti Prestatori di Servizi di Pagamento o
PSP:

• Ricevitoria/Tabaccheria;
  • Sportello bancario autorizzato;
  • Ufficio Postale con bollettino di pagamento;
  • Servizio di internet banking;
  • Lottomatica, Sisal.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di conoscere informazioni nell'ambito delle amministrazioni pubbliche.

Come si accede al servizio

Per accedere direttamente al servizio invece sarà necessario effettuare 2 passaggi:
1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola.
2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite e-mail dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

NOTA BENE: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli
potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare una nuova registrazione.

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
•Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. * Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
•Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BARCode, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Cosa serve

I pagamenti così effettuati saranno trasmessi dalla scuola all’Agenzia delle Entrate.
Le famiglie non interessate alla trasmissione dei pagamenti all’Agenzia delle Entrate potranno esperire opposizione scritta alla scuola entro il 31 dicembre di ogni anno.

Nessuna fase e scadenza.

pagoPa