Open Torrenova

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finanziato dal Comune di Roma con riferimento all'avviso di Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend, prot. n. QM 17273 del 16.05.2022

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Sensibile alle problematiche dei residenti del quartiere romano di Torre Angela, situato nella periferia di Roma-Est, l’I.C. “Via Merope” ritiene necessario proporre una progettazione laboratoriale in orario pomeridiano a carattere interdisciplinare e inclusivo, attraverso il coinvolgimento dei seguenti canali di esplorazione: motorio-prassico, linguistico-espressivo e scientifico.

Il modulo di progettazione cercherà di condurre gli alunni alla conoscenza e all’esplorazione individuale e collettiva di attività che possano essere uno strumento di inclusività, di valorizzazione, e di rispetto di sé e dell’altro.

Le attività che si intendono realizzare cercheranno di prevenire il rischio di insuccesso e dispersione scolastica, creando momenti di incontro e di cittadinanza attiva. La Scuola, pertanto, diventerà   un centro di aggregazione civile, sociale e culturale per tutta la comunità educante (alunni, famiglie, personale scolastico).

Attraverso strategie didattiche, che privilegiano l’apprendimento cooperativo (cooperative learning) e l’apprendimento tra pari (peer tutoring), si cercherà negli alunni di sviluppare, migliorare e consolidare le proprie abilità e competenze, ottenendo una maggiore indipendenza e integrazione sociale. Tali strategie metterebbero in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda e intensa, e da un forte atteggiamento di ricerca, di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti, in cui si sviluppano momenti trasversali intensi.

Le proposte, quindi, saranno svolte al fine di incoraggiare i partecipanti con e senza bisogni educativi speciali a sviluppare, migliorare e consolidare le loro abilità e competenze psico-motorie, linguistico-espressive, scientifiche e affettivo – relazionali, ottenendo una maggiore indipendenza e inclusione sociale.

Autorizzazione del progetto per Azione di comunicazione, informazione, sensibilizzazione e pubblicità

Saranno proposti nel particolare i seguenti corsi laboratoriali:

Laboratorio “Play Together”

Laboratorio “Giornalismo”

Laboratorio “L2”

Laboratorio “Cineforum”

Laboratorio “Merope in Musica”

Laboratorio “ScuolArt”

Laboratorio “Educazione alimentare”

Laboratorio “Crescere insieme”

Laboratorio “English in family”

“Prom Night”

CIRCOLARE N. 55 AVVIO PROGETTO – CLICCA QUI PER INFO

MODULO DI AUTORIZZAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Obiettivi

Consapevoli che l’insuccesso scolastico e la disaffezione alla scuola concorrono in maniera preponderante come fattori predisponenti il disagio giovanile, si cercherà nel progetto di profondere tutte le nostre energie e risorse per realizzare una Scuola concretamente inclusiva.

Tra le principali cause, che originano il fenomeno della dispersione nella nostra scuola annoveriamo tra le altre:

• lacune nella preparazione di base,

• scarso orientamento nella scuola secondaria di primo grado,

• insufficiente motivazione allo studio fin dall’ingresso,

• scarso sostegno e coinvolgimento delle famiglie alla vita scolastica dello studente, ristretto livello socio-culturale delle famiglie

Quindi per realizzare una scuola “che include” occorre rispondere a quanto sopra e contrastare la dispersione e la disaffezione degli studenti attraverso:

• Favorire la prevenzione del disagio degli allievi;

• Favorire in chiave di orientamento professionale l’acquisizione delle conoscenze/capacità di base, tecniche e operative alle esigenze del mondo del lavoro;

• Favorire il rafforzamento delle competenze di base degli allievi;

• Valorizzare la formazione scolastica pregressa dell’allievo a rischio Drop Out travasando nel training on the job laboratoriale velocizzando il processo di professionalizzazione dello studente;

• Favorire l’integrazione degli allievi di cittadinanza non italiana;

• Gettare le basi per costruire un modello replicabile per progettare interventi educativo formativi maggiormente innovativi e atti a valorizzare la crescita in chiave di Cittadinanza degli allievi.

Plesso VIA TORRENOVA 147

Via Torrenova, 147 - Roma

Comune di Roma

Partecipanti

Il progetto è destinato principalmente agli alunni/e frequentanti nell’a. s. 2023-2024 la scuola secondaria di primo grado “Via Torrenova 147” dell’I. C. Via Merope. Tuttavia, saranno coinvolte famiglie ed alunni/e delle classi quarte/quinte della scuola primaria nell’ottica della continuità didattica verticale.